Concerto

Ercole, il cinema Peplum e la Musica Forzuta

Torna indietro

20 Novembre Auditorium Orazio

Torso Virile Colossale

Torso Virile Colossale è un nuovo e originale progetto musicale che ha come immaginario il Cinema Peplum italiano.
Si tratta di musica strumentale in bilico tra la colonna sonora e la sonorizzazione che omaggia la grande stagione dei 'sandaloni’ ovvero i film mitologici italiani dedicati al mondo antico pieni di eroi forzuti, scenari fantastici e storia.
Torso Virile Colossale è ideato e fondato da Alessandro Grazian, già attivo musicalmente non solo come songwriter ma anche come strumentista e autore di colonne sonore (finalista al Festival di Cannes 2011). È proprio l’amore per le colonne sonore e per il cinema a portare il musicista padovano, milanese d’adozione, ad ideare un progetto interamente strumentale in omaggio all’epopea italiana del cinema Peplum verso cui nutre una vera passione. Le composizioni e gli arrangiamenti sono a cura di Alessandro Grazian e a dare il proprio contributo performativo all’album ci sono anche autorevoli musicisti italiani come Mario Arcari (già collaboratore di Fabrizio De André), Nicola Manzan (Bologna Violenta), Francesco Chimenti, Olga Mazzia (prima arpa della Scala) e molti altri.

Le composizioni evocano il mondo del cinema attraverso soluzioni armoniche e timbriche tipiche delle colonne sonore ma declinate in un sapore diverso e più contemporaneo, creando volutamente dei cortocircuiti in equilibrio tra la musica classica e il rock.
Torso Virile Colossale porta dal vivo un concerto di musiche e immagini totalmente dedicato al cinema Peplum italiano anni ‘50/60 ovvero il cinema degli Ercole e dei Maciste ma anche di regine sensuali e crudeli, tiranni usurpatori ed eroine virginali.
Durante il live vengono eseguite composizioni originali che fanno da commento sonoro alla visione di spezzoni del Cinema Mitologico Italiano proiettati alle spalle dei musicisti.
Grazie alla vocazione estetica del progetto in bilico tra il Cinema e la storia i concerti di Torso Virile Colossale si sono tenuti in parchi e siti archeologici, musei e sale cinematografiche.
L’album d’esordio di Torso Virile Colossale si intitola Vol.1 - Che Gli Dei Ti Proteggano e contiene 12 brani come le 12 fatiche di Ercole. A giugno 2021 è uscito il nuovo singolo ‘Fenici Miei’ che anticipa l’imminente uscita del nuovo album.